Descrizione
Per rendere effettivo il diritto allo studio e all’istruzione a tutti gli alunni iscritti alle scuole statali e paritarie secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, nonché agli alunni dei percorsi del sistema di istruzione e formazione professionale, la Regione ai sensi dell’art. 12, comma 1 lett. c) della legge regionale 8 giugno 2006, n.15, nei limiti delle risorse disponibili, ha istituito borse di studio da erogarsi in rapporto alle spese sostenute dalle famiglie, e certificate.
- Destinatari
I destinatari della borsa di studio sono gli alunni iscritti alle scuole statali e paritarie secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, nonché agli alunni dei percorsi del sistema di istruzione e formazione professionale, residenti in Liguria nell’anno scolastico 2024/2025. La borsa di studio è concessa al nucleo familiare in possesso dell’attestazione ISEE 2024 il cui indicatore non superi € 50.000,00 al netto degli abbattimenti previsti al successivo paragrafo 3.1, per ogni figlio avente i suddetti requisiti (iscrizione e residenza).
Modalità e termini di presentazione della domanda
Le domande devono essere redatte sui modelli appositamente predisposti dalla Regione Liguria, ritirabili presso gli Istituti scolastici o scaricabili dai siti web www.regione.liguria.it o www.aliseo.liguria.it e presentate secondo le seguenti modalità: per spese certificate sostenute dalle famiglie per l’anno scolastico 2024/2025 relative ai libri di testo, dizionari ed atlanti entro e non oltre il 30 novembre 2024 presso la scuola frequentata dallo studente nell’anno scolastico 2024/2025.
Le domande possono essere consegnate direttamente alla segreteria della scuola oppure inviate alla stessa tramite posta elettronica certificata (PEC), mail semplice, allegando la fotocopia di un documento d’identità del richiedente. Gli studenti residenti in Liguria e frequentanti Istituti scolastici di altre Regioni devono consegnare o inviare le domande di cui sopra direttamente al Comune di residenza. Il richiedente ha l’onere di conservare tutta la documentazione attestante le spese sostenute per i successivi cinque anni dal ricevimento del contributo. Deve essere presentata una domanda per ciascun figlio.
Gli Istituti scolastici ricevono le domande presentate dai richiedenti i benefici. e provvedono a trasmettere le domande ai Comuni di residenza dello studente richiedente entro il 16 dicembre 2024.
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Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2024, 13:24