Descrizione
L’Amministrazione comunale informa che è disponibile la lista dei beneficiari della carta acquisti “dedicata a te” 20205 predisposta da INPS.
Per l’anno 2025 la dotazione finanziaria del Fondo alimentare è stata incrementata di un importo pari a 500 milioni di euro, con destinazione specifica delle risorse, al solo acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.
Tra i beneficiari, individuati in applicazione dei criteri definiti dal Decreto interministeriale, rientrano 9 nuclei familiari residenti nel Comune Borghetto di Vara. L'intera misura è stata gestita da INPS.
L'elenco dei beneficiari in forma anonimizzata è pubblicato sul sito del comune allegato alal presente comunicazione.
Inoltre le lettere con tutte le informazioni utili alle persone coinvolte dal provvedimento per il ritiro della “Carta dedicata a te” presso gli uffici postali saranno recapitate agli indirizzi dei beneficiari.
Per informazioni e/o altro in merito i cittadini potranno rivolgersi presso l'ufficio Servizi Sociali al numero 0187 894121 int.4
La “Carta Dedicata a Te” è nominativa e prepagata con un importo di € 500,00 per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Per i nuovi beneficiari sarà possibile ritirare la carta presso qualsiasi Ufficio Postale.
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:
- Codice di riferimento della carta;
- documento di identità in corso di validità;
- Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
Per i beneficiari che erano già stati selezionati nel 2024 qualora fossero ancora in possesso della Carta Dedicata a Te, l’importo le verrà accreditato sulla Carta Dedicata a Te di cui è titolare e non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.
Qualora i beneficiari già selezionati nel 2024 avessero smarrito la carta Dedicata a Te e non ne fosse più in possesso potranno richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- documento di identità in corso di validità;
- Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare, pena decadenza dal beneficio, almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025 ed utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Allegati
Contenuti correlati
- Chiusura Uffici per festività del Santo Patrono
- Allerta meteo arancione in data 23/10/2025
- Erogazione contributi destinati alla solidarietà alimentare
- Sanzioni Codice della strada
- Servizio Doposcuola a.s. 2025/2026
- Centro estivo 2025
- Calcolo online dell'Imposta municipale propria (IMU) 2025
- RIAPERTURA tratto di STRADA AURELIA
- Proclamato il lutto cittadino
Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2025, 13:03