Calcolo online dell'Imposta municipale propria (IMU)

E' attivo il nuovo strumento di calcolo IMU

Data :

15 giugno 2024

Calcolo online dell'Imposta municipale propria (IMU)

SI RENDE NOTO CHE

L'ufficio Tributi mette a disposizione dei contribuenti uno strumento di calcolo semplice, che consente in pochi passaggi di determinare l'importo da versare per il 2024.

Per effettuare correttamente il conteggio è indispensabile conoscere:

1. la rendita catastale aggiornata per tutti gli immobili posseduti: i dati catastali richiesti sono comunque reperibili presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate
  2. le aliquote  applicabili approvate annualmente con Delibera di Giunta comunale .
Come fare:

La procedura di calcolo permette:

• di calcolare l'imposta dovuta per il 2024 sulla base dei dati dichiarati dal contribuente;
  • di visualizzare e stampare il proprio modello di versamento F24 con i codici tributo da utilizzare;

Si precisa che il contribuente è l'unico responsabile della correttezza dei calcoli e della compilazione del modello F24: la procedura di calcolo infatti utilizza i dati dichiarati e non effettua controlli sulla loro validità.

Si invita pertanto a prestare la massima attenzione alle informazioni inserite per evitare di versare un importo errato.

Link per accedere al calcolo:

Per tutte le informazioni consultare la Pagina IMU dedicata al link sottostante:

IMU/TASI

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?