Descrizione
Dal luglio 2024 è operativa la piattaforma nazionale per la raccolta online delle firme per referendum e leggi di iniziativa popolare, promossa dal Ministero della Giustizia
Accedendo all’area riservata con la propria identità digitale (Spid, Cie, Cns o eIDAS), cittadini e comitati promotori possono sia sostenere che gestire una o più proposte referendarie.
Una volta completata l’autenticazione, con un semplice click si può sostenere un’iniziativa tra quelle disponibili.
Al termine, sarà possibile scaricare l’attestato di sottoscrizione.
La piattaforma consente anche di promuovere un referendum abrogativo, costituzionale o una legge di iniziativa popolare.
Il sistema prevede una procedura guidata intuitiva e strumenti utili, come la sezione che permette di visualizzare il numero di firme raccolte a livello territoriale per la specifica iniziativa.
Alla scadenza della raccolta firme si potrà scaricare un attestato, emesso dal ministero della Giustizia, di messa a disposizione dei dati e delle sottoscrizioni del quesito all’Ufficio referendum della Corte di cassazione.
Nell’homepage della piattaforma, sezione “Elenco iniziative”, sono presenti le proposte referendarie attive e quelle già chiuse, con dettagli sul quesito, i firmatari e i promotori dell’iniziativa.
Collegamento
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2026, 09:41