Descrizione
Per rendere effettivo il diritto allo studio e all’istruzione a tutti gli alunni iscritti alle scuole statali e paritarie secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, nonché agli alunni dei percorsi del sistema di istruzione e formazione professionale, la Regione ai sensi dell’art. 12, comma 1 lett. c) della legge regionale 8 giugno 2006, n.15, nei limiti delle risorse disponibili, ha istituito borse di studio da erogarsi in rapporto alle spese sostenute dalle famiglie, e certificate.
Destinatari
I destinatari della borsa di studio sono gli alunni iscritti alle scuole statali e paritarie secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, nonché agli alunni dei percorsi del sistema di istruzione e formazione professionale, residenti in Liguria nell’anno scolastico 2025/2026. La borsa di studio è concessa al nucleo familiare in possesso dell’attestazione ISEE 2025 il cui indicatore non superi € 50.000,00 al netto degli abbattimenti previsti
Modalità e termini di presentazione della domanda
Le domande devono essere redatte sui modelli appositamente predisposti dalla Regione Liguria, ritirabili presso gli Istituti scolastici o scaricabili dai siti web www.regione.liguria.it o www.aliseo.liguria.it e presentate secondo le seguenti modalità: per spese certificate sostenute dalle famiglie per l’anno scolastico 2025/2026 relative ai libri di testo, dizionari ed atlanti entro e non oltre il 1° dicembre 2025 presso la scuola frequentata dallo studente nell’anno scolastico 2025/2026.
Le domande possono essere consegnate direttamente alla segreteria della scuola oppure inviate alla stessa tramite posta elettronica certificata (PEC), mail semplice, allegando la fotocopia di un documento d’identità del richiedente. Gli studenti residenti in Liguria e frequentanti Istituti scolastici di altre Regioni devono consegnare o inviare le domande di cui sopra direttamente al Comune di residenza. Il richiedente ha l’onere di conservare tutta la documentazione attestante le spese sostenute per i successivi cinque anni dal ricevimento del contributo. Deve essere presentata una domanda per ciascun figlio.
Gli Istituti scolastici ricevono le domande presentate dai richiedenti i benefici. e provvedono a trasmettere le domande ai Comuni di residenza dello studente richiedente entro il 15 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni consultare l' allegato
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2025, 12:03